ACS ITALY CHAPTER NATIONAL CONGRESS

  • 0
save the date

ACS ITALY CHAPTER NATIONAL CONGRESS

Tags : 

AMERICAN COLLEGE OF SURGEONS ITALY CHAPTER NATIONAL CONGRESS

PRESIDENT Domenico Russello

Cannizzaro Hospital

CATANIA

JULY 1-2, 2021

E’ trascorso un anno e mezzo dall’inizio della pandemia da COVID-19, il periodo più buio per la nostra società dal dopoguerra, in cui l’aggiornamento professionale in campo sanitario e la formazione chirurgica in particolare ha subito un arretramento senza precedenti.

L’Italy Chapter dell’American College of Surgeons, nelle persone del suo Consiglio Direttivo, ha pensato di cogliere la possibilità di una ripresa in sicurezza dell’attività congressuale di presenza, che costituisce un presupposto del confronto scientifico.

Il Congresso Nazionale si svolgerà nella città di Catania nei giorni di 1-2 Luglio 2021 presso l’aula Convegni dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro, organizzato dal Prof. Domenico Russello.

L’evento scientifico sarà probabilmente per il periodo scelto uno dei primissimi meeting di area chirurgica “face to face” e tutti noi sentiamo la responsabilità di una attesa rinascita dell’educazione e dell’aggiornamento chirurgico.

L’obiettivo del C.D. è di introdurre sempre innovazioni nel programma scientifico e, come è consuetudine, i topics selezionati sono rivolti al chirurgo pratico, ai chirurghi in formazione, agli studenti di medicina, e ai membri dei team chirurgici.

Il Congresso sarà preceduto da un Corso di “Surgical Education by simulation’s technology”, rivolto ad un numero limitato di chirurghi in formazione, che si applicheranno in simulatori avanzati al fine di poter valutare la propria gestualità dell’atto chirurgico mininvasivo.

Il Programma del Congresso, articolato in sessioni scientifiche, include le tematiche più attuali della chirurgia generale, presentate da esperti chirurghi nazionali ed internazionali, con lo scopo di mettere a disposizione della comunità dei Fellow nazionali novità ed innovazioni sia della chirurgia tradizionale che della chirurgia mininvasiva e robotica. Saranno quindi trattate la chirurgia esofago- gastrica, la chirurgia colo-rettale, la chirurgia bariatrica, la chirurgia epato-bilio-pancreatica, la chirurgia di parete addominale. Abbiamo previsto una sessione congiunta con la Società Italiana di Chirurgia Endoscopica affrontando come tema l’impatto della pandemia COVID sull’attività chirurgica in generale e sulla formazione in particolare.  Le sessioni scientifiche si concluderanno con l’evento di Surgical Jeopardy.

Il filo conduttore del Congresso è l’evoluzione della scienza chirurgica nell’ultimo decennio grazie alle innovazioni tecnologiche, nella visione di un chirurgo che con precisione e sicurezza ottiene i migliori risultati per il suo paziente.

Domenico Russello


Contattaci subito per chiedere un preventivo personalizzato!